arredo residenza privata soggiorno illuminazione

Una villa moderna al mare

La villa a 500 metri dal mare di Rimini, è frutto di una demolizione e ricostruzione totale completa della progettazione degli interni.

L'edificio è stato concepito come l'insieme di quattro volumi sfalsati, aperti sull’esterno, che si incastrano l’uno nell'altro. Ogni volume contiene un piano dell'edificio e delle funzioni specifiche: al piano terra il garage e i servizi; al piano primo la zona giorno, al piano secondo le camere dotate di bagni e cabine armadio personali; al piano terzo lo studio.

L’orientamento del sole è stato la base per organizzare le attività all'interno dell'edificio in modo che godessero il più possibile della luce naturale. Una particolare attenzione è stata posta al rapporto con il verde che si adatta ai volumi. Esternamente l'edificio è caratterizzato da un rivestimento in pannelli di cemento fibrato, infissi panoramici e parapetti in vetro.

Internamente lo spazio più caratterizzato è sicuramente la zona giorno con cucina, pranzo e soggiorno, perché tutto è integrato in un unico spazio ma ciascuna funzione ha dei confini precisi e non interferisce con le altre. Le linee dell’arredamento sono estremamente pulite e lineari.

La grande boiserie impiallacciata nasconde spazi di servizio e passaggi ad altri ambienti. Il piano di lavoro della cucina, sebbene sembri un volume monolitico, nasconde tutte le attrezzature necessarie per chi vuole cucinare.

Al centro della stanza un grande divano dai toni neutri dialoga con l’opera d’arte nella nicchia di fronte, che contiene il telo per il proiettore nascosto nel pilastro al centro della stanza, reso più leggero dal rivestimento in specchio bronzato.

La scala vuole essere uno spazio neutro, atto ad accogliere come fosse un museo, opere d'arte posizionate in corrispondenza dei pianerottoli.

I materiali utilizzati sono lontani dalle mode del momento e vorrebbero attraversare il tempo senza invecchiare precocemente.

Le camere da letto, lo studiolo all’ultimo piano e i bagni mantengono le linee minimaliste e rigorose della zona giorno

ristrutturazione residenza con esterni 24