Superbonus 110% | Chi paga i costi degli interventi del Superbonus?
Superbonus 110% Chi paga?
Come utilizzare il beneficio fiscale?
• Il contribuente che esegue i lavori paga di tasca propria i lavori e avendo una capacità fiscale adeguata, detrae la spesa dalle imposte che dovrebbe pagare a partire dal 2021 per i successivi 5 anni.
Esempio: Il contribuente fa un intervento di 50.000 €, per cui potrà detrarre 55.000 € in 5 anni dividendo l’importo in 5 annualità.
Ogni anno, per 5 anni potrà detrarre 11.000 €.
• Il contribuente può decidere di trasformare la detrazione in credito di imposta e quindi cederlo ad una banca o ad un intermediario finanziario. In attesa dei decreti attuativi, le modalità di questa cessione non sono ancora chiare e non si sa se il contribuente debba anticipare la spesa o se la banca se ne faccia carico e a quali condizioni.
• Il committente, in accordo con l’impresa o il fornitore, può scontare direttamente in fattura l’importo della detrazione.
L’impresa potrà a sua volta utilizzare la detrazione per abbattere le proprie imposte o potrà a sua volta cedere il credito d’imposta ad una banca.