
SIT Innovation Center | RSM
Sit è un importante azienda che produce pellicole per il packaging di prodotti alimentari e quando ci hanno chiesto di progettare i nuovi uffici dell’Innovation center il tema della pellicola ci ha guidato nella progettazione. Le pareti divisorie sono state realizzate con lastre di vetro accoppiate che contengono al oro interno un tessuto rigato a ricordare le pellicole prodotte dall’azienda.
Il tema della pellicola rigata ritorna anche nella carta da parati bianca che riveste la parete di fondo per tutta la lunghezza dell’edificio e che funge da spazio di distribuzione.
Le sale riunioni hanno un'estetica sofisticata con tavoli ampi e sedie ergonomiche in pelle con struttura cromata. L’illuminazione è ben studiata, con lampade sospese dal design contemporaneo.
Divide le due sale riunioni (una con un grande tavolo ovale dal piano scuro realizzato in gres Sahara Noir e una più piccola con un tavolo riunioni bianco) un volume le cui pareti presentano una combinazione di pannelli decorativi rigati di colore verde acqua che fanno da contraltare alla carta da parati sulla parete. All’interno di questo volume verde acqua si trova come un fosse un piccolo scrigno, il bagno ospiti dai toni neutri e preziosi.
Nelle due sale è presente tecnologia avanzata, come schermi TV per videoconferenze e gestione delle presentazioni. Inoltre l’ambiente è arricchito da piante ornamentali, che migliorano l’estetica e contribuiscono al benessere dei dipendenti. In questo modo l’arredamento bilancia perfettamente estetica e funzionalità, offrendo un ambiente accogliente e stimolante.
L’open space che ospita le postazioni operative è arredato con scrivanie in legno chiaro e divisori beige, offrendo un equilibrio tra collaborazione e privacy. Le sedie ergonomiche in rete e tessuto favoriscono il comfort per lunghe ore di lavoro. L’illuminazione è affidata a sospensioni led dal un design lineare atte a garantire una perfetta illuminazione per i luoghi di lavoro.
Una parete dal taglio obliquo di colore verde acqua, su cui è stato montato il logo aziendale, fa da separé per il percorso che porta ai bagni dei dipendenti.
