Ristorante Righi | San Marino
L’intenzione di trasmettere l’atmosfera dell’abitazione privata ed evitare una immagine coordinata e ripetitiva è stato il motivo per cui ogni mobile e ogni complemento sono immaginati come a se stanti ma parte del tutto; così come quando si arreda una casa e si collezionano, anche in tempi diversi, mobili e complementi dai disegni differenti legati tra loro da un gusto comune.
Con la stessa filosofia della residenza privata all’interno del ristorante si distinguono spazi differenti, come l’ingresso con il banco di specchi e l’armadio, la cucina con le credenze e il grande tavolo, moderna interpretazione del fratino, il pranzo e il soggiorno con tavoli, librerie, opere d’arte e sopramobili.
Anche la luce è frutto di diversi elementi accostati tra loro, come le applique in cromo e tessuto, gli essenziali lampadari cromati con grosse lampadine, le piantane in tessuto e il coreografico lampadario formato dall’intreccio di catenelle nichelate.
Le diverse tonalità del tortora e del rovere scuro insieme al cotto e ai travi del soffitto rendono l’ambiente caldo ed accogliente e le ricercate tappezzerie delle sedute e dei tendaggi ricordano le atmosfere raffinate del palazzo storico.