Ristrutturazione appartamento anni ’60
Una casa e un arredamento cucito su misura per le esigenze e i gusti dei proprietari come fosse un abito sartoriale. Pochi ma selezionati pezzi di design sono stati scelti a completamento del progetto.
Già nell’ingresso compaiono i materiali che caratterizzano tutto il progetto: l’intonaco delle pareti grigio caldo, il ferro grezzo e listoni di parquet in rovere fumè.
L’appartamento è situato nel centro storico di Rimini su tre piani con una divisione degli spazi labirintica, fatta di scale, passaggi e pianerottoli. Con il progetto è stata data un’immagine industriale, sobria e allo stesso tempo ricercata.
La zona giorno è un unico grande open-space che comprende la cucina, il pranzo e il soggiorno. La cucina è caratterizzata dall’ampio piano di lavoro in pietra colore fango che si estende verso il pranzo con un piano all’americana. La zona soggiorno invece è caratterizzata dal grande divano in pelle grigia e dal camino ad angolo incastonato in un monolito con finitura micacea. A fianco del divano sulla parete in mattoni a vista trovano posto una coppia di mobili gemelli in pelle grigio topo con base in ferro grezzo.
La camera padronale è costituita da armadi e cabina armadio sui toni del tortora, con linee pulite, laccature opache e maniglie
I due bagni hanno un’immagine forte e minimale. In uno la resina colore grafite ricopre il pavimento, le pareti, la vasca, e persino le tre mensole del mobile del lavello. L’altro è completamente rivestito (soffitto compreso) in gres effetto pietra ed è come entrare in una moderna grotta, dalle forme rigorose e geometriche.